lunedì 7 dicembre 2009

Una giornata in cucina 1 parte



Oggi voglio condividere con voi un pezzo che scrissi diverso tempo fa su un altro sitp - www.max-b.org -
oggi voglio riproporlo perche' penso che sia ora di scivere la seconda parte ......

Drrrrrrrriiiiiiiinnnnnnnnnnnn ………………………………………………


Minkia è già ora di alzarsi, ma che ore sono? Però! non è poi così tardi ce la faccio a rosikkiare qualche altro minuto ….

Uahh Uahhh Uahhhh …… Amore dai alzati, i bambini già sono in piedi e la piccola piange .

Ummmmm …… Amore dai che fai tardi al lavoro ….. Ummmmmmmm …….

Papà papà ……andiamo andiamo ……. Ok ,ok, mi alzo ……..

Amore ricordati che oggi prima di andare al lavoro devi passare a prendere le analisi della bambina …. E se ti avanza un po’ di tempo passa in farmacia! le pasticche sono finite, ieri mi sono dimenticata di prenderle…..

Va bene ok ….. tesoro scusa hai visto le chiavi della macchina? non riesco a trovarle …..

Guarda un po’ sul tavolo, forse sono sotto le cartacce che lasci sempre sulla scrivania, la sera devi andare a dormire prima ……

Ah si hai ragione non le avevo viste ……. Mi raccomando stasera amore non fare troppo tardi per favore domani mattina devi alzarti presto …… va bene va bene ……. ciao a stasera ……..

Dlin dlon ……. Sono io ho dimenticato il telefono ……. Lo so lo so, vedi ogni tanto di metterlo in suoneria ci sono già dieci chiamate perse ………. T’è pareva come al solito pure questa mattina non mi hanno lasciato nemmeno il tempo di prendere il telefono in mano , ciao va, a stasera.

Sono le 9.00 e sono appeno uscito di casa .

Buon giorno chef …… giorno chef …… salve chef ……… buon giorno chef ……. Chef come va? …….. buon giorno ……..

Buon giorno chef ….. ciao ….. come va ? …. Bene grazie porto prima il caffe’ o iniziamo subito? ……. Tutte e due …… ok vado a chiamare gli altri .

Buon giorno chef …….. chef ecco il menu per i banchetti di oggi, abbiamo un banchetto piccolino da 50, poi ci sono delle prenotazioni senza menu …………… del tipo?...... un tavolo da 25, un tavolo da 10, un tavolo da 14 ……. Come sarebbe? ….. non lo so li hanno consegnati oggi…… chiamami il maitre va che cominciamo la giornata molto bene oggi ……..

Chef buon giorno … giorno Maitre, allora? che sono questi tavoli senza menu? …… chef lo so ma i clienti non hanno voluto il menu vogliono mangiare alla carta …… e che facciamo la pizzeria stasera? ….. no chef cerchero’ di fare del mio meglio come al solito.

Lasciamo perdere va ………. Chef è arrivata la frutta c’è una cassa di pomodori che non mi piace troppo può venire a dare un okkiata? ….. si adesso arrivo ………. Ciao che succede ai pomodori? li ha presi sotto un camion? ….. no chef purtroppo quelli che voleva lei non erano reperibili ….. bene allora tutta la comanda torna indietro …. Tutta? ….. si hai capito bene, mi riporti tutto entro le 12 e come si deve, lo sai benissimo la qualità che voglio e vedi pure di fare presto perchè stasera ho dei banchetti …. Ma io …. Vai vai .

Chef il direttore la chiama … arrivo …… giorno chef ho qui il risultato dell’ultimo inventario dobbiamo sederci a fare due conti, dobbiamo ricontrollare il coefficente di scarto, le percentuali non portano. Ci sono dei menu da fare per dei clienti che vorrebbero mangiare solo pesce e poi dopo domani arriva il sig. tal dei tali che vorrebbe mangiare solo carne ….. ok ……. Ci sono due vegetariani uno che è allergico al prezzemolo e una signora che è intollerante ai latticini. Nel menu di pesce c’è un signore che è allergico alla lisca di pesce …………. Altro ? ........... hanno portato i nuovi menu in inglese, francese e italiano ci sarebbe da dargli un okkiata su eventuali errori ….. lasciameli sulla scrivania quando avrò due minuti gli do’ un okkiata.

Chef è arrivata la carne …. Cominciate finisco con il direttore e arrivo …….

Ciao com'è sta carne oggi ? … bella come al solito chef ……. Lascia perdere va ieri i filetti erano duri come due solette …. Guarda che se me li porti ancora così puoi immaginarti dove te li metto …….. chef se lo dice lei chef ….. intanto quelli duri te li riprendi indietro e su questi mi ci fai lo sconto … chef ma veramenete …. Ok vorra’ dire che domani chiamo il macellaio che di sta di fronte, sono sei mesi che mi rompe le scatole se voglio comprare la carne da lui ….. ok chef vedrò quello che posso fare ….. piuttosto le quaglie me le hai portate? …. No chef arrivano più tardi …… non mi fare scherzi mi raccomando …. Non si preoccupi chef.

Drinnn drinnnnn ….. cucina sono il commis ….. sono lo chef chiamami il sous chef .

Si chef mi dica …… preparami per favore i test della carne e della verdura ……. Chef si ricorda che mi ha detto di ricordarle il piatto con i carciofi …. Ah si’ adesso vedo di fare qualcosa………… il direttore lo vuole in menu il piu’ presto possibile ……. Si vabbè non sono mica superman ……..

Si sono lo chef ……. C’è una chiamata per lei dall’Italia .. ok passemela ….. ciao chef hai bisogno di tartufi ? …….. come sono ? ….. come quelli dell’altra volta … mandene allora mezzo chilo.



Chef c’è il pesce …. arrivo ….. orate, salmoni, branzini all’amo, triglie, rombi, dov’è l’astice ? ……. Chef ieri non c’è lo hanno ordinato … come sarebbe? chiamami l’economato

…… che è sta storia ? …… chef si è vero mi sono dimenticato di ordinare l’astice …….. mmmmmmmmmmmmmm …………… e adesso ? ……. C’e’ la fai a portarmi una ventina di astici per le 12.00 ? …………….non lo so………. C’e’ la devi fare ……….

Sono le 10.00 ed e’ arrivata solo la metà della merce ordinate, il telefono squilla in continuazione……

Nessun commento:

Posta un commento